Mensa della Provvidenza al Convento dei Cappuccini, servono alimenti. Appello della Diocesi a donare cibo

– dal sito della diocesi –

A poco più di un mese dall’assunzione del coordinamento della Mensa della Provvidenza, nel convento dei Cappuccini alla Cervara, la Diocesi di Trento lancia un appello in particolare alla città per la fornitura di alimenti necessari ad offrire ogni sera un pasto caldo a un centinaio di bisognosi e alla distribuzione di oltre 250 pacchi viveri mensili.

Per garantire la piena operatività della Mensa, servono al momento scatole di pomodoro, legumi, tonno, olio (semi e oliva) farina bianca, zucchero, latte, pasta caffè, biscotti. In generale alimenti a lunga conservazione.

La Mensa e il servizio dei pacchi viveri si regge su una rete di ben trecento volontari che si alternano nella raccolta delle forniture alimentari (di varia provenienza, in particolare supermercati, associazioni e privati), nella preparazione e nella distribuzione. A coordinare il loro lavoro c’è ora in particolare la Caritas diocesana.

Il delegato dell’Area Testimonianza don Mauro Leonardelli ha scritto ai parroci della città, invitandoli a sensibilizzare le comunità in tal senso. “Mi rivolgo a voi – sottolinea don Mauro – per chiedervi un aiuto concreto; tale risposta ci permetterà di continuare la vicinanza concreta alle persone che si rivolgono a noi per un aiuto”.

Nella sua lettera, don Leonardelli ringrazia “tutti i volontari che continuano a svolgere il loro servizio in modo eccellente e amorevole verso persone che attraversano difficoltà” ed invita ora ad estendere tale sensibilità, dando risposta all’appello “affinché – aggiunge – tale aiuto possa continuare nel migliore dei modi”. “Anche un piccolo gesto è importante, senza dover pensare alle grandi quantità di alimenti, ma quello che ogni famiglia si sente di donare va bene, fosse anche 1 chilo di pasta”, ci tiene a precisare don Mauro.

Nell’appello anche un richiamo anche alla Lettera alla Comunità dell’arcivescovo Lauro “Lievito e sale” laddove monsignor Tisi, a proposito del Convento lasciato dai Cappuccini in gestione alla Diocesi da fine agosto, così auspicava: “Dalla collina della città vorrei si riverberasse una luce di positività e speranza. La vicinanza alla fragilità sia la principale urgenza pastorale della nostra Chiesa.”

Chiunque desiderasse rispondere all’appello, può portare alimenti tra quelli indicati presso il Convento in via alle Laste, 3 dalle ore 15 alle 18.

Per eventuali offerte in denaro per la Mensa ecco il numero di conto corrente bancario della Caritas diocesana specificando la causale MENSA DELLA PROVVIDENZA: IT41G0359901800000000081237.

Per necessità particolari ci si può rivolgere alla sede dell’Area Testimonianza in via Barbacovi, 4 (tel. 0461 891124).