Battesimi

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il Battesimo è il primo sacramento dell’Iniziazione cristiana, è il sacramento della fede e della conversione a Cristo, la porta di ingresso nella comunità cristiana.

Nel compiere questo rito la comunità sa di obbedire alla volontà del Signore: ” Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.”.

Questo quello che dice il Catechismo degli Adulti, ma in concreto che cosa devono fare i genitori che vogliono chiedere il Battesimo per il loro figlio o figlia nelle nostre parrocchie?

I percorsi di preparazione sono differenti per ognuna delle nostre comunità  e andranno quindi concordati con il parroco don Emilio. (è possibile chiedendo informazioni anche ai referenti di ogni parrocchia -nominativi in basso-). Per le parrocchie di Caldonazzo e Calceranica è stato fissato un calendario (visibile sotto). Solitamente si richiede ai genitori la partecipazione ad un incontro che, per la parrocchia di Caldonazzo si svolge la sera del giovedì che precede il S.Battesimo, per Calceranica va invece concordato con i referenti.

– È possibile scegliere una le date indifferentemente dalla parrocchia di appartenenza –

Il rito del Battesimo si compie una sola volta per sempre e non può essere ripetuto. Occorre però  tradurlo ogni giorno in esperienza di vita: ce lo ricorda la solenne rinnovazione delle promesse battesimali nella Veglia di Pasqua.