Gruppo Missionario Caldonazzo

Le finalità dell’Associazione Gruppo Missionario S. Teresina di Gesù Bambino sono:

• l’animazione missionaria in parrocchia, specialmente nei “tempi  forti” come la quaresima,  il mese di ottobre e  l’attuazione di iniziative per raccolta fondi, aderendo così ai progetti annuali o pluriannuali proposti dal Centro Missionario Diocesano.
  • durante la Quaresima “la cena a favore del povero” è un momento importante;  dopo la preghiera e una cena frugale, la testimonianza non solo di missionari “ad gentes”, ma anche di persone laiche impegnate, in vario modo, nell’aiuto ai fratelli (Medici senza Frontiere, Medici con L’Africa “Cuam” TN, persone impegnate nell’assistenza ai migranti in Italia “Centro Astalli” ecc…
  • nel mese di marzo, la veglia di preghiera interparrocchiale per i missionari martiri Durante la celebrazione vengono ricordati i missionari religiosi e laici uccisi nell’anno precedente.
  • durante il mese di ottobre, la veglia missionaria, l’adorazione e il rosario missionario.
  • la raccolta fondi viene attuata in occasione dei mercatini SS. Angeli a settembre e dell’Immacolata a dicembre. In tali occasioni vengono proposti manufatti artigianali e dolci preparati dai soci.
  • nel mese di novembre vengono confezionati i ceppi per il cimitero e il ricavato viene devoluto alla parrocchia.

I soci del gruppo/associazione  si ritrovano all’oratorio alle ore 20 o 20.30 a seconda della stagione,  con cadenza più o meno mensile, considerando le esigenze.

Attualmente ha in “dotazione” un seminarista indiano che accompagna con la preghiera e con aiuti materiali, all’ordinazione sacerdotale.

Il gruppo/associazione ha sostenuto e sostiene iniziative a livello locale, nazionale e internazionale.

Come tutte le associazioni, anche il Gruppo Missionario, ha un elenco di soci: chi volesse iscriversi basta che compili il modulo di adesione e versi una quota simbolica di 5 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento all’indirizzo mail: missionario.caldonazzo@gmail.com