Cena del Povero 2022

Grande successo ha riscosso la proposta del gruppo “Amici di suor Maria” che sabato 5 novembre ha organizzato la “Cena del Povero”. Erano infatti un centinaio le persone che alle 19:30 si sono ritrovate nella sala dell’oratorio di Caldonazzo per passare qualche ora in compagnia. La serata è iniziata con un interessante intervento di suor Maria che, a differenza dei soliti incontri di testimonianza sul lavoro svolto attualmente dai missionari in Africa, ha voluto ripercorrere la storia dei “pionieri” che per primi si sono spinti, come esploratori, in quelle terre. Dei primi commerci – prima di beni e in seguito “di schiavi”-, dei primi Missionari, arrivati per “cercare di mitigare la ferocia” di quei conquistatori verso gli abitanti locali; tra  questi San Daniele Comboni -fondatore nel 1872 dell’Istituto Comboniano e, in seguito, della sua parte femminile -le Pie Madri della Nigrizia – di cui anche suor Maria Martinelli fa parte. Dopo l’interessante intervento la serata è proseguita con  la cena – polenta e “fasoi en bronzon”- e terminata con una lotteria -organizzata dal gruppo pensionati anziani- che ha “congedato i presenti” con allegria. Un grazie sincero va a tutti quelli che hanno permesso questa manifestazione -dagli “amici di suor Maria”, al gruppo Missionario, al gruppo pensionati e Anziani, alla parrocchia di Caldonazzo e al parroco don Emilio che ha messo a disposizione la sala, ecc.-. Tutto il ricavato delle offerte raccolte andrà a favore delle opere di suor Maria in Sud Sudan.