A 1700 anni dal Concilio di Nicea, tre video con suor Chiara Curzel per tornare alle radici della fede cristiana

– dal sito della diocesi –

Tre video per tornare alle radici della fede cristiana, a 1700 anni dal Concilio di Nicea. È questo il percorso proposto in occasione del 2025, anno del Giubileo della Speranza, ma anche del riaccendersi nelle Chiese dell’interesse per il primo Concilio ecumenico della storia.

I tre contributi, curati da suor Chiara Curzel, religiosa delle Figlie del Cuore di Gesù, docente di Patrologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento e l’Augustinianum di Roma, accompagnano a riscoprire il Simbolo niceno-costantinopolitano secondo la sua struttura trinitaria: crediamo nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo.

Il Concilio di Nicea – ricorda suor Chiara – continua a interrogare la Chiesa di oggi su temi decisivi: l’unità dei cristiani, il rapporto tra fede e cultura, il linguaggio della fede, il metodo conciliare come stile di discernimento ecclesiale. Comprendere le parole della professione di fede e le ragioni per cui sono nate significa aprire uno spazio di riflessione sul loro significato oggi, tra fedeltà alla Tradizione e responsabilità dell’annuncio.

Introduzione
Padre Figlio Spirito Santo