– dal sito della diocesi –
Anche quest’anno l’Arcidiocesi di Trento propone per l’Avvento-Natale 2024 degli spunti di riflessione per la preghiera in famiglia: il titolo del sussidio è “La Speranza non delude. In cammino verso il Giubileo”.
Il “Calendario” d’Avvento e di Natale che viene proposto contiene per ogni giorno feriale di questi periodi uno spunto di riflessione e una preghiera ispirati da qualche versetto delle letture proprie di ogni giornata. Le riflessioni e le preghiere sono state affidate a famiglie e/o coppie di varia età ed esperienza che cercano di vivere la Parola nel loro essere famiglia, coppia, genitore, figli…
Le domeniche di Avvento e le festività sono costruite in modo diverso. Sono caratterizzate da un’immagine che occupa gran parte dello spazio e spiega il tema del Vangelo di quella giornata integrando il tema scelto per l’Avvento di quell’anno. Questo modo di comunicare per immagini e con parole semplici dà la possibilità anche ai bambini di capire meglio e partecipare al momento della preghiera. Sono proposte anche attività di contorno in alcune giornate; esse aiutano a entrare nel tema e a calarsi nell’atmosfera del Natale: canti, film, attività di approfondimento del tema scelto e lavoretti per i più piccoli.
Il sussidio è uno strumento semplice, pratico, per tutti con alcuni spunti per favorire la preghiera (ma anche con qualche idea da mettere in pratica nelle comunità) e fare in modo che genitori e bambini possano condividere questo tempo assieme.