“Abbiamo riso per una cosa seria”

Le nostre parrocchie, anche quest’anno, partecipano alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria”. La campagna sostiene il diritto al cibo della popolazione infantile in Kenya nel progetto dell’ACCRI, l’Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale nata all’interno del Centro Missionario Diocesano e che collabora con lo stesso.

Il progetto “Un pasto sicuro per gli alunni di 6 scuole primarie in Kenya” è in fase di realizzazione nelle aree rurali di Iriamurai e Mutuobare. Attraverso l’installazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana presso sei scuole primarie della zona, si incentiva la produzione di ortaggi e cereali destinati alle mense scolastiche.

L’intervento è portato avanti dalla Caritas della Diocesi di Embu con la collaborazione dell’ACCRI in continuità con altri interventi volti a contrastare la persistente crisi idrica, grazie al supporto di alcuni operatori-tecnici locali e la presenza di quattro volontari dell’ACCRI.

Trovate la descrizione dettagliata del progetto nei volantini distribuiti presso il banchetto.

A livello nazionale, la campagna del RISO è organizzata dalla FOCSIV (la Federazione degli organismi cristiani di volontariato internazionale) e promuove l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, il diritto al cibo e il superamento delle condizioni di fame, per numerose famiglie.

Il 18 / 19 e 25 / 26 Maggio, presso il banchetto all’esterno delle chiese, raccogliamo le offerte e, da 5 euro, potrete ricevere un pacco di riso prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana. Con un’unica donazione, potrete così sostenere il progetto dell’ACCRI “Un pasto sicuro per gli alunni di 6 scuole primarie in Kenya”. Grazie fin d’ora per il sostegno.