Cos’è il Sinodo?
Il Sinodo voluto e avviato su impulso di Papa Francesco è un percorso che si sta sviluppando e ci accompagnerà per alcuni anni (2021 – 2023) e vedrà coinvolto tutto il popolo di Dio: l’intera Chiesa universale. Anche la Chiesa italiana ha avviato un Cammino sinodale che durerà fino al 2025. I due percorsi nella prima parte, fase dell’ascolto, coincideranno. L’essenza di questi percorsi è riassunta nella stessa parola “sinodo” cioè “camminare insieme”.
Per questo i primi due anni (2021-2023) verranno dedicati all’ascolto diffuso: dei fedeli, delle comunità, di chi finora non ha avuto voce, ma anche di realtà non strettamente ecclesiali, di chiunque voglia partecipare e dare il proprio contributo.
Concretamente…
Anche nelle nostre parrocchie stiamo organizzando degli incontri dove i partecipanti rifletteranno e condivideranno la propria esperienza di Chiesa con l’aiuto di una domanda, che nella nostra diocesi è la seguente: Chiesa, per te? Ossia: Che cosa suscita in te la parola Chiesa? Qual è la tua esperienza della comunità credente?
Lo scopo del Cammino sinodale non è produrre documenti, ma “far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani” (Papa Francesco, 3 ottobre 2018).
Potete trovare maggiori informazioni al seguente link: https://www.diocesitn.it/camminosinodale/
Ecco la locandina dell’incontro previsto per venerdì 20 maggio 2022, alle 20.30 presso l’Oratorio S.Sisto di Caldonazzo.