Nelle nostre parrocchie i Cammini di Catechesi sono proposti a tutti i livelli, in giorni e orari diversi. I primi educatori alla fede dei ragazzi sono i genitori, che per loro hanno scelto il Battesimo e si sono impegnati ad educarli cristianamente. Per aiutarli in questo compito, le singole Parrocchie propongono alle famiglie che lo desiderano degli incontri di catechesi per i bambini dalla seconda elementare alla terza media. Per partecipare a questi incontri è necessaria l’iscrizione, ed è poi obbligatoria la frequenza. Gli incontri si svolgono presso le sale o l’oratorio parrocchiale, sono tenuti da catechiste che si tengono costantemente aggiornate attraverso i corsi di formazione.
Assieme alla frequenza alla catechesi è raccomandata la partecipazione alla S. Messa domenicale, con particolare attenzione alle S. Messe della catechesi , pensate ed animate proprio dai gruppi della catechesi.
Ci sono poi celebrazioni durante i tempi forti (Avvento, Quaresima) pensate appositamente per i ragazzi e incontri specifici per i genitori.
A Caldonazzo e Calceranica c’è anche un coro della catechesi, che anima le S. Messe e tutte le celebrazioni dei ragazzi. È aperto a tutti i ragazzi della catechesi che vogliono aiutare sia a cantare che a suonare (chitarra, tastiera, strumenti a fiato …): chi sa suonare qualche strumento e vuole aiutarci ad accompagnare i canti.. si faccia avanti!
Per maggiori dettagli è possibile verificare nelle singole pagine delle parrocchie.
Vai alla pagina catechesi di: