Prima domenica di maggio… il “Voto di Calceranica”

Era l’anno 1944 quando i capifamiglia di Calceranica decisero di fare un “Voto alla Madonna”, affinché preservasse dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale il paese.
Il Voto si componeva di quattro punti:

• La riforma dei costumi, particolarmente della gioventù

• L’impegno massimo per bandire dalle famiglie la bestemmia

• Il santificare scrupolosamente la festa

• La recita giornaliera del S.Rosario in tutte le famiglie per un anno

Negli anni a venire, il Voto, venne modificato nella consuetudine di portare in processione per le vie del paese -la prima domenica di maggio – la statua della Madonna. Da allora ogni anno la comunità, mantenendo fede alla promessa fatta dai nostri padri e nostri nonni, si ritrova nella giornata prefissata presso la chiesa Santa Maria Assunta alla Pieve, da dove ha inizio la processione con la statua dell’Assunta, il tutto accompagnato dai canti e dalla recita del S.Rosario.
Quest’anno l’appuntamento è per domenica 5 maggio.  Al termine della S. Messa delle ore 9:00 -quest’anno celebrata nella chiesa del S. Rosario-  percorreremo in processione la via centrale del paese per poi fare rientro in chiesa per una breve benedizione finale.

– Particolare della vetrata posta dietro all’altare della chiesa S. Maria Assunta, riportante il Voto alla Madonna