Battesimi

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il Battesimo è il primo sacramento dell’Iniziazione cristiana, è il sacramento della fede e della conversione a Cristo, la porta di ingresso nella comunità cristiana.

Nel compiere questo rito la comunità sa di obbedire alla volontà del Signore: ” Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.”.

Questo quello che dice il Catechismo degli Adulti, ma in concreto che cosa devono fare i genitori che vogliono chiedere il Battesimo per il loro figlio o figlia nelle nostre parrocchie?

I percorsi di preparazione sono differenti per ognuna delle nostre comunità, e andranno quindi concordati con il parroco don Emilio. (è possibile chiedendo informazioni anche ai referenti di ogni parrocchia -nominativi in basso-). Solitamente si richiede ai genitori la partecipazione a un paio di incontri. Le date in cui si celebreranno i Battesimi sono riportate in basso.

Il rito si compie una sola volta per sempre e non può essere ripetuto, ma occorre tradurlo ogni giorno in esperienza di vita: ce lo ricorda la solenne rinnovazione delle promesse battesimali nella Veglia di Pasqua.

Per informazioni:

Caldonazzo:

Roberta e Gianfranco  0461 724452

Calceranica: le date disponibili sono 18 settembre  e   23 ottobre  alle ore 14.30

Margherita    346 6201935
Ivan               3488208565