– dal sito della diocesi –
La vigilia della solennità dell’Assunta, mercoledì 14 agosto, il santuario di Montagnaga di Pinè torna ad ospitare la “Pasqua mariana dell’estate“, per fare memoria della morte e risurrezione di Maria.
L’appuntamento sarà alle ore 20.30 al santuario: da lì si partirà, in processione con le fiaccole, verso la Comparsa dove verrà celebrata la Messa della solennità del 15 agosto. Tutta la liturgia sarà presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi.
Questa celebrazione risale all’antica tradizione cristiana del vicino Oriente e trova espressione nella sua tipica iconografia (rimasta invariata nei secoli): Maria appare distesa sul letto di morte, gli Apostoli tutt’attorno afflitti ma oranti che ne celebrano le esequie, e sullo sfondo il Cristo risorto che tiene tra le sue braccia una creatura biancovestita. E’ il Figlio Gesù, primo dei risorti, che rende partecipe della sua vita nuova la Madre e la porta con sé.
Il giorno successivo, 15 agosto, il vescovo Lauro sarà al mattino a Campitello di Fassa per celebrare la S. Messa per la solennità dell’Assunta.