Prima domenica di maggio… il “Voto di Calceranica”

Era l’anno 1944 quando i capifamiglia di Calceranica decisero di fare un “Voto alla Madonna”, affinché preservasse dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale il paese.
Il Voto si componeva di quattro punti:

• La riforma dei costumi, particolarmente della gioventù

• L’impegno massimo per bandire dalle famiglie la bestemmia

• Il santificare scrupolosamente la festa

• La recita giornaliera del S.Rosario in tutte le famiglie per un anno

Negli anni a venire, il Voto, venne modificato nella consuetudine di portare in processione per le vie del paese -la prima domenica di maggio – la statua della Madonna. Da allora ogni anno la comunità, mantenendo fede alla promessa fatta dai nostri padri e nostri nonni, si ritrova nella giornata prefissata presso la chiesa Santa Maria Assunta alla Pieve, da dove ha inizio la processione con la statua dell’Assunta, il tutto accompagnato dai canti e dalla recita del S.Rosario.
Quest’anno l’appuntamento è per domenica 7 maggio alla chiesa della Pieve dove, alle ore 9.00 sarà celebrata la S.Messa. Al termine della stessa ci sarà la processione. Si scenderà per arrivare fino alla caserma dei vigili del fuoco e rientro fermandoci alla chiesa del Santissimo Rosario – chiesa nuova – dove, a conclusione, ci sarà una breve benedizione.

– Particolare della vetrata posta dietro all’altare della chiesa S. Maria Assunta, riportante il Voto alla Madonna