Fine emergenza Covid: nelle celebrazioni resta l’obbligo della mascherina, no alla distanza di sicurezza

– dal sito della diocesi –

Anche la Diocesi di Trento si allinea alle indicazioni della CEI a seguito della fine dello stato di emergenza Covid-19, a partire da oggi, 1° aprile.

Per quanto attiene le celebrazioni, i fedeli sono tenuti a igienizzarsi le mani all’ingresso in chiesa e devono tenere sempre indossata la mascherina. Non è più obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro. Le parrocchie possono scegliere se mantenere il servizio di accoglienza da parte dei volontari; tale servizio resta comunque consigliato quando si preveda una grande affluenza di fedeli, come durante l’imminente Settimana Santa o nel caso di Prime Comunioni o Cresime.

Le acquasantiere rimangono vuote, per lo scambio di pace si continua ad evitare la stretta di mano. Nelle chiese si dovrà favorire il ricambio dell’aria, soprattutto durante le celebrazioni. Le processioni continuano ad essere consentite.