Quaresima 2023: orario Vie Crucis, Sussidio per la Preghiera

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia il periodo Quaresimale. Il Santo Padre per la Quaresima 2023 ci dice: diventiamo artigiani di sinodalità” e ci mette in guardia dal rischio di rifugiarci in una religiosità fatta di eventi straordinari  per la paura di affrontare le fatiche della realtà.

Dal messaggio del Papa:

Cari fratelli e sorelle!
I vangeli di Matteo, Marco e Luca sono concordi nel raccontare l’episodio della Trasfigurazione di Gesù. In questo avvenimento vediamo la risposta del Signore all’incomprensione che i suoi discepoli avevano manifestato nei suoi confronti. Poco prima, infatti, c’era stato un vero e proprio scontro tra il Maestro e Simon Pietro, il quale, dopo aver professato la sua fede in Gesù come il Cristo, il Figlio di Dio, aveva respinto il suo annuncio della passione e della croce. Gesù lo aveva rimproverato con forza: «Va’ dietro a me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!” (Mt 16,23). Ed ecco che «sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte» (Mt 17,1).

-vai al testo completo-

NELLE NOSTRE PARROCCHIE TUTTI I VENERDI  DI QUARESIMA SI RECITA LA  VIA  CRUCIS