FESTA DEI PATRONI SANTI PIETRO E PAOLO

Altare chiesa Santa Maria Assunta – ai lati le statue dei Santi Pietro e Paolo-

Come ogni anno, la Comunità di Calceranica, celebra il ricordo degli Apostoli Santi Pietro Paolo, che, insieme alla Madonna dell’Assunta, sono i Patroni della Parrocchia.
Pietro e Paolo entrambi apostoli di Cristo: Pietro – il primo chiamato da Gesù – e Paolo, che non conobbe Gesù, né fece parte del gruppo dei Dodici, ma che è stato “l’Apostolo” per eccellenza. Pietro un semplice pescatore, Paolo un rigoroso studioso della legge dei padri; Pietro un giudeo di un borgo di pescatori su un lago, Paolo un ebreo della diaspora e cittadino romano. Sono stati apostoli innamorati del loro maestro, ma con due stili differenti nel portare avanti l’identica missione di annunciare il messaggio del Vangelo. Insieme, e anche grazie alle loro diversità, hanno dato un volto alla missione cristiana e un fondamento alla Chiesa di Roma e alla Comunità dei credenti in Cristo che si è diffusa su tutta la terra.
La S.Messa a loro dedicata si celebrerà domenica 30 giugno alle ore 10.30 nella chiesa Santa Maria Assunta alla Pieve – chiesa a loro intitolata -. Non mancherà  la parte laica, con una tre giorni di festa campestre al “Parco Aoni” – musica, allegria e gli immancabili “pesatei”- e domenica, per l’intera giornata, il mercato per le vie centrali del paese.