Battesimi

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il Battesimo è il primo sacramento dell’Iniziazione cristiana, è il sacramento della fede e della conversione a Cristo, la porta di ingresso nella comunità cristiana.

Nel compiere questo rito la comunità sa di obbedire alla volontà del Signore: ” Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.”.

Questo quello che dice il Catechismo degli Adulti, ma in concreto che cosa devono fare i genitori che vogliono chiedere il Battesimo per il loro figlio o figlia nelle nostre parrocchie?

I percorsi di preparazione sono differenti per ognuna delle nostre comunità, e andranno quindi concordati con il parroco don Emilio (è possibile chiedendo informazioni anche ai referenti di ogni parrocchia -nominativi in basso-). Solitamente si richiede ai genitori la partecipazione a un paio di incontri. Le date in cui si celebreranno i Battesimi sono riportate in basso.

Il rito si compie una sola volta per sempre e non può essere ripetuto, ma occorre tradurlo ogni giorno in esperienza di vita: ce lo ricorda la solenne rinnovazione delle promesse battesimali nella Veglia di Pasqua.

– Le date dei Battesimi che erano state programmate per il 2020, sono state “stravolte” dalla pandemia. Le nuove date saranno concordate con il sacerdote di volta in volta. Date le normative vigenti sarà difficile poter celebrare Battesimi comunitari-