LA FASE 2 DELLE SANTE MESSE – nelle nostre parrocchie si inizia il 31 maggio –

Nei giorni scorsi la diocesi di Trento ha inviato a tutti i parroci un Protocollo molto dettagliato con tutti gli adempimenti, le restrizioni e le problematicità che in questo momento dobbiamo affrontare per una graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo.

Il comitato interparrocchiale di Caldonazzo, Calceranica, Tenna e Centa, che si è riunito in videoconferenza venerdì 15 maggio, ha cercato di valutare con la massima attenzione tutti i fattori possibili e le condizioni che vengono imposte, avendo sempre come primo pensiero la necessità di salvaguardare la salute di tutti.

Ecco solo alcuni degli adempimenti che vengono richiesti:

• ingresso in chiesa di un numero limitato di persone, che indossino per tutta la celebrazione la mascherina; sarà necessario igienizzare le mani all’entrata e all’uscita della chiesa;
  • i fedeli all’interno della chiesa potranno sedersi in posti ben definiti e distanziati, anche i coniugi non potranno sedersi vicini, mentre è consentito per i genitori tenere accanto a sé i figli in età scolare;
  • mantenere una distanza di circa un metro e mezzo in ogni momento della celebrazione, anche in ingresso e in uscita;
  • durante la celebrazione non vi sarà lo scambio del segno della pace, per la Comunione attenersi alle indicazioni del sacerdote e le elemosine non verranno raccolte ma si potranno lasciare in una cassetta collocata in chiesa;
  • prima e dopo ogni celebrazione dovrà essere garantita la sanificazione della chiesa;
  • la presenza di volontari che garantiscano lo svolgimento della Santa Messa secondo quanto riportato nel Protocollo, nonché la pulizia della chiesa.

Anche nelle nostre parrocchie (Caldonazzo, Calceranica, Centa e Tenna) riprenderà sotto queste condizioni la celebrazione in chiesa delle Sante Messe. E’ stato deciso di procedere con la massima cautela e partire dal 31 maggio con una sola celebrazione domenicale per parrocchia ai seguenti orari:

ore  9.00 Chiesa di Centa
ore 10.30 Chiesa di Caldonazzo
ore 17.00 Chiesa di Tenna
ore 19.00 Chiesa di Calceranica

Ricordiamo come sia comunque:

• sconsigliata la partecipazione di persone anziane o in condizioni non ottimali di salute, per qualsiasi motivo;
  • vietata la partecipazione alle celebrazioni a tutte le persone con sintomi influenzali, con temperatura superiore ai 37,5° o che hanno avuto contatti con persone positive.

Pensiamo che non sarà facile abituarsi a questa nuova modalità di celebrazione insieme e chiediamo a tutti la pazienza e la disponibilità ad attenersi alle indicazioni del sacerdote e dei volontari presenti in chiesa, per assicurare condizioni che garantiscano il più possibile la sicurezza di tutti.

Ma siamo fiduciosi che la Provvidenza ci possa venire incontro, e ci possa indicare tempo per tempo il modo migliore di procedere; nel frattempo sentiamoci uniti nella preghiera in ogni occasione possibile, anche se non sempre vicini fisicamente.

Un cordiale saluto a tutti,

Don Emilio
con il comitato interparrocchiale