Gita Catechesi Caldonazzo

Domenica scorsa un bel gruppo di bambini accompagnato da qualche genitore ha partecipato alla classica gita di fine Catechesi. Quest’anno la meta era Montagnaga di Pinè, per un motivo molto particolare: proprio il 26 maggio infatti ricorreva il 290° anniversario della prima apparizione della Madonna a Domenica Targa. Ma chi era questa ragazza? All’inizio della giornata, all’interno del Santuario in centro al paese, una catechista ci ha raccontato la storia della pastorella che tra il 1729 e il 1730 è riuscita più volte a vedere e a parlare ad una bellissima Signora con in braccio un bambino… Si narra che due delle apparizioni tra il resto siano avvenute proprio nella chiesa dove eravamo seduti!

Una facile passeggiata ci ha portato poi nel luogo della quarta apparizione dove un ampio prato ci ha accolto per il pranzo che ognuno si era portato da casa. In compagnia abbiamo chiacchierato e giocato fino a quando non ci siamo incamminati verso il luogo dove si sarebbe celebrata da lì a poco la Messa.

Tutti siamo rimasti impressionati dal mistero che quel luogo ancora racconta, dai tantissimi quadri “Per Grazia Ricevuta” presenti nella chiesa, dal silenzio della preghiera di chi era venuto come noi a ricordare quegli eventi miracolosi,… Particolarmente affascinante è stato anche vedere al termine della Messa il Gruppo degli  Schützen che in modo molto scenografico ha sparato in aria svariati colpi di fucile!

Un’altra bella giornata trascorsa in amicizia, nel segno della nostra fede!